Sinechie delle piccole labbra nelle bambine: cosa fare
Cercando:
Elocon Cream 0.1%Giacomo ha 6 anni ed ha sempre avuto il pisellino un po' "chiuso", la pediatra mi ha sempre detto di non insistere troppo per farlo scollare. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Questi ed altri i quesiti più frequenti che ogni mamma, terrorizzata dal pisellino del proprio piccolo, solitamente si pone.
Questo non è sempre necessario ed esistono oggi delle metodiche alternative 'non chirurgiche' per trattare la fimosi. Ci riferiamo al cosiddetto trattamento steroideo topico vale a dire all'applicazione di un piccolo quantitativo di crema a base di cortisone sulla porzione distale del prepuzio. Tale metodica, prevede l'applicazione serale di una certa quantità di pomata steroidea sul prepuzio per un periodo di 15 giorni. La terapia con corticosteroidi topici nel bambino può indurre soppressione dell'attività surrenalica con una frequenza più elevata che nell'adulto.
Utilizzando nei bambini una dose equivalente a quella degli adulti, si possono manifestare effetti dannosi più elevati rispetto a quelli che si manifestano negli adulti. Durante il trattamento dei condilomi genitali e perianali con imiquimod crema si sconsiglia l'uso di bendaggi occlusivi. L'uso di dosi superiori a quelle raccomandate può determinare un aumento delle reazioni cutanee locali. Secondo molti urologi nella maggior parte dei casi l’intervento circoncisione dovrebbe essere totale, lasciando il glande completamente scoperto.
Gentile signora, la “ginnastica del pisellino” non si fa prima dei due anni. Posto questo bisognerebbe capire se si è in presenza di una fimosi o un’aderenza balano prepuziale, cioè tra la pelle del prepuzio e il glande. Ne basta uno, quello del chirurgo pediatra che è la figura di riferimento in questi casi. Se fosse una fimosi serrata sarebbe da operare, ma se le è stato detto di fare la ginnastica e di applicare il cortisone la situazione potrebbe risolversi. Se questo non dovesse accadere il bambino deve essere rivisto sempre dal chirurgo pediatra per stabilire il da farsi.
Io ho di nuovo mal di stomaco ed esofagite, stanotte ho avuto un reflusso spaventoso e mi sono svegliata con la sensazione di soffocare. Questa crisi economica ci sta facendo regredire ai primi del '900 come tutela dei lavoratori, ed io faccio il medico, non oso neppure immaginare cosa possa accadere in una fabbrica. Dopo accurata anamnesi e valutazione del piccolo paziente, l’operatore esegue il trattamento usando le proprie mani e quindi la sua capacità tattile. Quindi attraverso saliva e muco, ma può essere trasmessa anche tramite il contatto di sangue infetto e, normalmente, una volta guariti lascia in uno stato di immunità permanente per cui non è possibile contrarre di nuovo la patologia. Questa patologia rientra nella categoria delle malattie chiamate “esentematiche”, cioè tutte quelle malattie che manifestano un’eruzione cutanea sulla pelle e colpisce nello specifico le cellule del midollo osseo che originano i globuli rossi. Gli uomini non circoncisi che intendono trattare condilomi sotto il prepuzio dovranno ritrarlo e lavare la zona quotidianamente (vedere la sezione "Speciali avvertenze e opportune precauzioni d'uso").
Simona ha parlato a ped del diprosone....e lui insiste sull'elocon , dice che è meglio evitare il cortisone....mah?????????? Nella fimosi fisiologicasi vedrà invece che il prepuzio, nonostante molto stretto, appare integro, flessibile e non presenta alcuna cicatrice. La decisione di sottoporre il bambino all’intervento chirurgico va dunque presa solo in rari casi selezionati. Sono accumuli di smegma, materiale proveniente dal solco balano prepuziale, che viene prodotto da ghiandole sebacee, che hanno il compito di agevolare il naturale e fisiologico scollamento tra prepuzio e glande. Insisti con la crema che ti ha prescritto il pediatra, io avevo già in casa elocon per questo mi ha detto di usarla.... Ha detto di non fare niente e aspettare almeno i due anni se riesce a fare bene la pipì.
In entrambi questi casi la circoncisioneva presa in seria considerazione, anche in presenza di fimosi fisiologica. Nella fimosi patologica osserveremo un prepuzio poco flessibile e soprattutto caratterizzato dalla presenza di un anello fibrotico di tessuto cicatriziale color avorio, il cosiddetto anello fimotico. Dopo la pubertà appena l’1 % presenta ancora difficoltà a “scappellare” il prepuzio sul glande.
Si parla di fimosi serrata quando il prepuzio impedisce l’esposizione del glande anche con pene non eretto. Questa patologia rende difficile anche urinare e comporta maggiori rischi di contrarre infezioni. Inoltre, quando il bambino cresce, si possono manifestare altri problemi, quando si prova ad avere un rapporto sessuale.
Non ci sono adeguate prove sulla sicurezza nelle donne in gravidanza. La somministrazione topica di corticosteroidi in animali gravidi può causare anormalità nello sviluppo fetale compresa palatoschisi e ritardo nella crescita intrauterina. Non ci sono studi adeguati e ben controllati con ELOCON in donne in gravidanza e quindi il rischio di tali effetti sul feto umano non è conosciuto. Come nel caso di tutti i glucocorticoidi applicati per via topica, deve essere presa in considerazione la possibilità che la crescita del feto venga influenzata dal passaggio del glucocorticoide attraverso la barriera placentare.
Più avanti vedremo quali sono i sintomi della quinta malattia e come possiamo fare per curarci. Consultate un chirurgo che organizzerà un intervento di circoncisione, come accennato sarebbe bene tentare prima con le pomate cortisoniche, in alcuni casi con anello fimotico leggero e poco rappresentato potrebbero funzionare. Sul bimbo di una mia amica è intervenuto il chirurgo, intorno ai 4 anni...lei mi ha raccontato che il micro intervento in sè non era stato un problema, era stato molto più seccante il periodo post operatorio......
Già dopo due settimane si assiste a un miglioramento dei sintomi e dell’aspetto dei tessuti trattati. Dopo 3 mesi si svolge una visita di controllo e si rivaluta se necessario proseguire l’iter ricostruttivo, che può richiedere più di un trattamento. Ogni tre mesi il paziente si sottopone a una visita multidisciplinare con ginecologo, dermatologo, chirurgo plastico, urologo e immunologo». «Il gold standard terapeutico è rappresentato dai cortisonici ultrapotenti a uso topico. Tuttavia l’uso prolungato può portare a una resistenza al farmaco e causare effetti collaterali importanti come l’aggravamento dell’atrofia. Inoltre non hanno effetto sulla riparazione degli esiti cicatriziali della malattia.
Dopo i 5 anni di età, la diagnosi viene da un'attenta raccolta della storia clinica del bambino e da una visita altrettanto accurata. L'infiammazione più frequente è la balanopostite, una infezioni da funghi o da batteri che colpisce il glande e il prepuzio che lo ricopre. La balanopostite è caratterizzata da arrossamento locale e presenza di secrezioni con gonfiore e prurito. In età adolescenziale, soprattutto nelle forme più gravi può determinare disuria (difficoltà nell'urinare), dolore durante le erezioni e difficoltà nei rapporti sessuali.
L'applicazione epicutanea dei cortisonici nel trattamento di dermatosi estese e per periodi prolungati può determinare un assorbimento sistemico; tale evenienza si verifica più facilmente quando si ricorra al bendaggio occlusivo. L'assorbimento sistemico dei corticosteroidi topici può determinare soppressione reversibile dell'asse ipotalamo-ipofisi–surrene con una potenziale insufficienza dei glucocorticosteroidi dopo sospensione del trattamento. Manifestazioni della sindrome di Cushing, iperglicemia e glicosuria si possono avere anche in alcuni pazienti a seguito dell'assorbimento sistemico dei corticosteroidi topici durante il trattamento. L'assorbimento sistemico dei corticosteroidi topici può determinare soppressione reversibile dell'asse ipotalamoipofisi - surrene con una potenziale insufficienza dei glucocorticosteroidi dopo sospensione del trattamento. Sino a pochi anni fa e, purtroppo in molti casi ancora oggi, il bambino era destinato alla chirurgia che prevedeva la circoncisione completa od altre metodiche chirurgiche alternative.
Il medicinale può modificare l'apparenza di alcune lesioni, creando delle difficoltà di diagnosi al medico con conseguente rallentamento della guarigione. Eritema solare, caratterizzato da prurito, dolore, senso di bruciore e presenza di bolle. Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica. Vorremmo inoltre informarti che il tuo consenso può essere ritirato in qualsiasi momento, sebbene ciò non inciderà sullo status legale del tuo consenso al momento della tua accettazione.
Stenda uno strato sottile di crema o di unguento, in quantità sufficiente a ricoprire tutta la zona interessata, massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento. Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale. Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale. Elocon contiene mometasone furoato, che appartiene a una classe di medicinali chiamati corticosteroidi.
La terapia avviene solo tramite l’uso di farmaci antipiretici, come il paracetamolo, e, in caso di prurito, di lozioni emollienti. Molto importante, come per quasi tutte le patologie, sono importanti anche il riposo e l’abbondante consumo di liquidi. Tra la fine del periodo invernale e l’inizio di quello primaverile, i nostri bambini possono essere colpiti più facilmente dall’eritema infettivo, più comunemente conosciuto col nome di quinta malattia. Crema, di colore bianco-giallastro, contenuta in bustine monouso in poliestere/alluminio.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale. Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista. Se sta allattando al seno, il medico valuterà molto attentamente se prescriverle Elocon.
Sono tante le patologie che possono colpire l’apparato genitale maschile, tra queste vi sono la bala... Le coliche gassose sono un disturbo che colpisce circa il 20% dei neonati entro i primi 5 mesi di vita. La causa delle coliche nei neonati è incerta, ma le ipotesi più accreditate sono le allergie ali... In caso di insuccesso, si può consultare un chirurgo pediatra per l'eventuale intervento. Dr. Roberto GindroGrazie a lei per la segnalazione, proprio perchè se ne parla poco sono convinto che la sua risorsa sarà di grande utilità per i pazienti. Dr. Roberto GindroPotrebbero essere nei, ma non posso che raccomandarle una visita per verificare; non c’è davvero nulla di cui vergognarsi.
Gli scienziati ne hanno dedotto che il trattamento chirurgico della fimosi dovrebbe essere sempre preceduto da un tentativo terapeutico con cortisonico. Avere queste informazioni è importante per tenere sotto controllo eventuali patologie o malformazioni. Può, sempre a questo riguardo, essere bene anche sapere fino a che età cresce il pene. Lo sviluppo dei genitali si arresta a maturazione sessuale completamente raggiunta, cioè tra i 21 e i 25 anni.
La balanite causata da un'infezione batterica può essere curata con una adeguata terapia antibiotica, stabilita dal medico curante sulla base delle indagini batteriologiche eseguite sul tampone uretrale. La balanite solitamente si manifesta con arrossamento del glande talvolta diffuso al prepuzio, prurito e secrezioni sierose con conseguente difficoltà all'attività penetrativa durante il rapporto sessuale. Il prepuzio chiuso è presente nell’80% dei lattanti fino a 6 mesi, nel 10% dei bambini a 3 anni e nell’1% a 5 anni dopo i quali, nel 90% dei casi, il prepuzio si separa naturalmente dal glande. In particolare, la soluzione cutanea di mometasone furoato, applicata 2 volte al giorno a pazienti con psoriasi del cuoio capelluto e del corpo, ha dimostrato di non interferire sull'asse HPA, risultando i livelli plasmatici di cortisolo nei limiti normali. L'eccessivo e prolungato uso di corticosteroidi topici può indurre soppressione della funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene provocando un'insufficienza surrenalica secondaria che è generalmente reversibile. Se utilizzato nella psoriasi, si raccomanda un'attenta supervisione del paziente.
La tossicità locale e sistemica è comune specialmente a seguito di un uso prolungato e continuo su un'ampia superficie di pelle danneggiata, nelle pieghe e con bendaggio occlusivo in polietilene. Se usato nell'infanzia o sul viso, il bendaggio occlusivo non deve essere utilizzato. Se utilizzato sul viso, il trattamento deve essere limitato a 5 giorni.
Comments
Post a Comment